Stream of consciousness

Salve a tutti! Vorrei esporre qui qualche buon motivo per andare a vedere
Cloverfield...ehm...vediamo...ehm...forse...no, ok, non ne trovo alcuno!:-)
Cambiamo argomento. In attesa di aprire su questo blog una rubrica di musica, magari classica (già vedo la gioia sui vostri volti) seguo il Ris nel paludoso quanto appassionante terreno della politica.
Mi sembra che oggi sia ancor più chiaro quanto sia lontano dai pensieri dei politici il bene comune, e quanto invece sia in loro vivo lo spirito "agonistico" della politica: si gioca per vincere, e se si perde si comincia a lavorare per prendersi la rivincita! Nulla a che vedere con ciò che è meglio per la gente. Tutto cominciò a fine della scorsa legislatura quando Berlusconi, rendendosi conto che ormai aveva perso di brutto (in ciò aveva sottovalutato la sua futura campagna elettorale) fece una legge elettorale che rendeva il parlamento ingovernabile dal futuro vincitore.
Insomma, cominciò a porre le basi per la rivincita ancor prima di aver perso! La legge fu definita "porcata" dal suo stesso inventore, Calderoli, e ora tutti sti politici di merda del centrodestra, così come quelli del centrosinistra, cercano di convincerci che la legge non va bene...sì, l'abbiamo capito! Ma l'avete fatta voi 2 anni fa (politici di merda del centrodestra). Comunque errare è umano...io stesso ho appena floppato ad un esame. Quello che non riesco a capire è perchè non si potesse prima di andare a votare con questa porcata e cazzarci in una estenuante campagna elettorale di 3 mesi proprio in un momento in cui gli esperti dicono ci sia bisogno di tenere
gli occhi aperti sul mondo, non di passare le giornate da Bruno Vespa, non si potesse appunto (scusate il mio lungo periodare ma sono infervorato) cambiare la legge. Un mesetto di colloqui, mettiamo d'accordo i partiti grossi, sbattiamo fuori per sempre dal parlamento Mastella, Storace, Dini & Co con un bello sbarramento al 5%, si vota e si governa tranquilli 5 anni! Invece no!! Perchè, pensa il Berlusca "se passano un paio di mesi il Partito Democratico si organizza, la gente si dimentica di quanto schifo ha fatto questo governo, Veltroni ha il partito unitario, io non ce l'ho fatta, poi c'è l'effetto novità...vuoi vedere che si perde di nuovo? Meglio votare al più presto!".
Così si torna a votare con la porcata, e si ricomincia da capo. E qui subentro io! Che in questo preciso istante dichiaro (e se così non sara smentirò pubblicamente in questo stesso luogo) che alle prossime elezioni voterò il PD. Perchè aborro il comportamento opportunistico e poco responsabile che il centrodestra ha avuto, dettato più da una sorta di "odio politico", da un desiderio di vendetta e di rivincita, più che dall'amore per la "res publica", perchè non ho sopportato i vari Bonaiuti e Schifani che ogni sera da un anno e mezzo mi fanno andare di traverso la minestra con la filastrocca "Il governo è diviso...elezioni subito", perchè Veltroni e il PD mi sembrano davvero un elemento nuovo nella politica italiana, noto che se non altro quando parlano cerca di essere serio, dice quel che c'è da dire, non dice stronzate ogni 3 giorni come il Berlusca (ogni tanto è simpatico, ma poi stanca!) a pelle mi ispira fiducia, ma soprattutto quelli del PD sono gli unici che in Italia non c'hanno ancora provato e hanno il coraggio per primi di andare da soli alle elezioni senza piccoli rompicoglioni di estrema sinistra o estremo centro! Trovo giusto dargli una possibilità! Bisogna provarle tutte! Basta con le solite persone, ancora Berlusconi premier...ha quasi 80 anni ormai! E se l'età è un qualcosa di genetico/ereditario, ricordo con terrore che la madre è morta a 96 anni (su questo non scherzo, sincere condoglianze e 100 anni di vita a Silvio)...però...chissà che non troviamo il nostro Tony Blair, che ha governato una decina d'anni in pace! Spero che molte persone facciano il ragionamento che ho fatto io. Lo dico io che negli ultimi anni come ben sapete (dopo un'adolescenza travagliata in cui sono passato dalla simpatia per Bertinotti a quella per Pino Rauti) mi sono sempre definito di centrodestra.
Ok, basta sono "scarico" e senza la dialettica di qualcuno che mi contrasti ho perso la verve iniziale. Alla prossima!

Commenti

matteo ha detto…
La legge elettorale è sì uno schifo, lo riconosco... Basta un 2% ai partiti in coalizione per essere rappresentati in Parlamento, è troppo poco. Tuttavia non è detto che non garantisca governabilità; Prodi è caduto perchè ha voluto governare pur avendo una maggioranza molto risicata.
Se alle prossime elezioni dovesse emergere una maggioranza più marcata, dall'una o dall'altra parte, non ci saranno problemi.

Se il PD andrà da solo alle elezioni, ben conscio che ciò potrebbe significare la disfatta, sarò il primo ad applaudire Veltroni per il coraggio, se non vedo non credo comunque. La risposta la avremo a inizio marzo, quando scade il termine per la presentazione delle liste.
davide ha detto…
..sai già come la penso a riguardo.. :-)

Post popolari in questo blog

liberty island

On liberty

Just a Mattress