Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2008

David Grossman

Io ci sono arrivato parecchio in ritardo.. L'articolo sul discorso di Grossman e' del 12 settembre 2007 e quindi qualcuno, probabilmente, potrebbe conoscerlo gia'. Spero di avervi incuriositi.. Leggetelo fino alla fine. Raccontare una storia per salvare gli uomini

Baustelle: un chiaro e limpido esempio di poesia

Andarsene cosi' Sarebbe splendido, amare veramente. Riuscire a farcela e non pentirsi mai. Non e' impossibile pensare un altro mondo. Durante notti di paura e di dolre. Assomigliare a lucertole nel sole. Amare come Dio, usarne le parole. Sarebbe comodo andarsene per sempre, andarsene da qui, andarsene così. A qualcuno sembrerò banale e scontato (leggi Michele...) tuttavia considero questo brano un capolavoro! Se volete musicalmente poco significativo ma pregno, denso di contenuti.

L'ineluttabile (che non so cosa vuol dire ma fa figo)

Immagine
Ogni giorno, vuoi per caso o per necessità, si mette il naso fuori da casa; vedo la gente, ha volti scuri, grigi, la signora che ti da il resto al panificio, non lo fa più con lo stesso sorriso; Sento che qualcosa non va. L'unica cosa che esce da questo coro è la natura, fiorente, viva, bella; l'erba sempre più verde e alta, gli alberi crescono a vista d'occhio, i ruscelli appaiono più freschi e limpidi. C'è comunque qualcosa che non va. Ma quando cazzo smette di piovere? Splenderai domani, sole della minchia? Perdonate questo pessimo assaggio di letteratura maccheronica ma effettivamente non mi va più molto a genio questa situazione più simile ad un autunno ammuffito che ad una primavera inoltrata. Citando il Ritz dico: "Chi osa ancora parlare di global warming lo ammazzo di botte".

La mia prima multa

Immagine
Oggi ho preso una multa; non è proprio la prima, sono già stato pizzicato senza disco orario una volta... Tuttavia è la prima multa "in action", paletta, porcheggio, accostare, documenti, ecc... Ovviamente ogni volta che si prende una multa non si è mai colpevoli! E questa multa non fa eccezione. Però se riprendo il maledetto con la Micra che va ai 30 km/h dove ci sono i 70, gli faccio passare la voglia di guidare. Che poi fossero le 03.00 p.m., il deserto per 1 km nella corsia opposta, musica dance a palla in autoradio, non conta. Ho oltrepassato la linea continua, punto. Il vigile mi ha punito, aveva pienamente ragione, però cazzo, dai!

Venticinque

Geodisney dedica questa splendida giornata di primavera - con sole, cielo azzurro, cinguettii di passerotti, cinguettii di passerotte, e tutto il resto - all'autore più lontano dai luoghi natìi. Chi suonando note classicheggianti nell'elegante palazzo di una famiglia prestigiosa, chi insegnando l'analisi matematica, chi installando frigoriferi. Augurando che il cielo sia sempre più blu.